Sempre meno sui Social gli italiani

Nel 2021 gli italiani avrebbero passato meno tempo sui social; lo studio, effettuato da una importante società che si occupa di abitudini giornaliere delle persone sul web, ha infatti confermato che durante lo scorso anno, un 22% circa degli attuali utilizzatori di social residenti nel nostro paese, delle piattaforme Facebook, Instagram, Twitter o Tik Tok (solo per citarne alcuni) avrebbe chiuso temporaneamente o in maniera definitiva il proprio account.

Quali sarebbero le cause di questa “marcia indietro” sociale? In primo luogo pare che la presenza massiccia di Fake News (specialmente in periodi Covid 19), avrebbero spinto le persone a ricercare altrove notizie attendibili (ma attenzione: si calcola che un 23% circa di coloro che sono iscritti sui social vi facciano accessi quotidianamente proprio per avere informazioni).

In secondo luogo ci sarebbe anche un più allarmante rischio di violazione della privacy o furto d’identità che negli ultimi tempi è diventato all’ordine del giorno e, non in ultimo, la presenza di contenuti che vengono definiti come “noiosi” per chi frequenta un social network, nato con lo scopo di mettere in contatto le persone e diventato, in parte, altro.

Chiudiamo l’articolo segnalando che sempre dai risultati ottenuti dall’indagine, sarebbe emerso che in tempi di Pandemia 4 italiani su 5 hanno usato uno smartphone per acquistare qualcosa online e che ci sarebbe stato un incremento notevole di smartwatch, fitness watch.

You May Also Like

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *