iPhone 15, Apple cerca nuovi fornitori oltre a Foxconn

Secondo quanto riportato da molti siti specializzati in rete, Apple in occasioni dell’avvio della produzione della prossima generazione di Smartphone, l’Iphone 15 (in uscita il prossimo anno), potrebbe commissionare l’assemblaggio (soprattutto della versione top di gamma iPhone 15 Ultra) anche a Luxshare, diversificando dunque la produzione evitando di creare quel cosiddetto “collo di bottiglia” accaduto durante gli ultimi anni.

Sotto tutti gli aspetti dunque, questa nuova strategia di Apple è comprensibile, tenuto conto delle recenti vicende che hanno riguardato Foxconn, il principale fornitore della casa di Cupertino per quanto riguarda la produzione degli iPhone.

Secondo l’analista Ming Chi Kuo, Apple avrebbe già dirottato su Luxshare e a Pegatron parte degli ordini di iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max commissionati a Foxconn – circa il 20% (10% a Luxshare e 10% a Pegatron). Secondo TrendForce si tratterebbe di una sorta di test in vista di un impiego più massiccio di Luxshare per la produzione dell’iPhone di fascia alta.

Foxconn a partire da ottobre ha risentito negativamente prima delle misure restrittive imposte dal governo di Pechino per contrastare la pandemia e più di recente, con l’allentamento di tali misure, gli effetti altrettanto negativi derivanti dalla nuova ondata di contagi. Apple per forza di cose dipende dall’andamento dell’attività del suo principale fornitore ed anche se di recente i tempi di consegna dei nuovi iPhone siano lentamente tornati a livelli pre-pandemia, si prepara a chiudere un anno che non sarà ricordato come uno dei suoi migliori.

Nel suo ultimo rapporto TrendForce ha rivisto al ribasso le stime sulle consegne degli iPhone 14 nel corso del 2022 – 78,1 milioni di unità per l’esattezza – e motiva la previsione citando proprio le conseguenze derivanti dal lockdown cinese che in autunno ha compromesso la capacità produttiva di Foxconn. Diversificare in maniera più decisa la rete dei fornitori potrebbe essere per Apple la strategia vincente per non dover più affrontare situazioni analoghe.

You May Also Like

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *