Regali di Natale, come scegliere uno smartphone

Si avvicina il momento di passare all’acquisto dei Regali di Natale e come ormai da qualche anno accade, uno dei must tra le possibili scelte, per gli amanti della tecnologia e non solo è lo smartphone.

Lo smartphone, infatti è un dispositivo che oggi tutti possiedono ma che sotto certi aspetti va scelto in base sia alla disponibilità economica ma soprattutto alle esigenze di chi poi materialmente dovrà utilizzarlo. Tra i regali di Natale è comunque uno dei più apprezzati e si può dire che non ha fasce di età preferite. Vediamo come scegliere quello adatto con qualche piccolo suggerimento.

Il Sistema operativo

La scelta come detto non è facile dunque partiamo col primo grande punto su cui focalizzarsi, il sistema operativo. Avere un modello aggiornato, infatti, consente di ottenere un buon risultato finale, ovvero poter scaricare le diverse applicazioni e migliorare l’uso dello stesso dispositivo, che quindi diventerà una sorta di fidato alleato di coloro che vogliono sfruttare un modello tecnologico.

Ovviamente è possibile far ricadere la propria decisione finale anche su una delle versioni precedenti e usare gli aggiornamenti gratuiti che vengono rilasciati dai programmatori ufficiali.

In entrambi i casi è sempre bene valutare il sistema operativo affinché sia possibile scegliere uno strumento in grado di rispondere adeguatamente a tutte le proprie esigenze senza trascurarne nemmeno una.

A nostro avviso la scelta è esclusivamente tra sistemi Android o iOs, quelli più utilizzati e che hanno la maggior parte delle applicazioni disponibili.

La Memoria

Gli smartphone di ultima generazione hanno due tipologie di memoria: la memoria RAM che rappresenta un punto focale per la velocità del dispositivo e quella solida, che rappresenta invece lo spazio disponibile utilizzabile per salvare foto, musica, app ecc ecc.

Sul fronte RAM, lo standard ideale è 4 Giga, che permette al telefono di essere abbastanza operativo e in grado di affrontare tutte le varie procedure senza bloccarsi. Con due Giga qualche operazione può risultare lenta (i telefoni di fascia economica hanno questa dotazione), addirittura i top di gamma arrivano a 6Gb

Lo standard, invece, per la memoria “fisica” si aggira attorno ai 64 Giga, ma una versione da 128 permette di ottenere un risultato migliore in quanto non si avranno preoccupazioni sia per quanto riguarda gli aggiornamenti del sistema operativo che delle app. 256gb rappresenta un lusso (solo gli smarphone di fascia alta propongono questa soluzione).

Ovviamente bisogna anche valutare la possibilità di espandere la memoria interna con le classiche schede di memoria.

Durata batteria e velocità di ricarica

Uno smartphone perfetto è quello che offre un’autonomia di almeno 24 ore anche a pieno regime d’utilizzo e di 36/48 quando invece il telefono non viene usato.

Una batteria da 5000 mAh rappresenta la scelta perfetta dato che questo valore rappresenta un’ottima selezione in quanto lo strumento godrà di un’autonomia che supera di gran lunga tutte le proprie aspettative.

Ovviamente occorre anche considerare pure quale sia la qualità della ricarica: la funzione di ricarica rapida e quella wireless rappresentano delle caratteristiche tecniche che non devono essere mai assenti e che permettono a tutti gli effetti di ottenere un ottimo risultato.

La qualità dello schermo e delle foto

Infine, per gli amanti dello foto, occorre valutare la quantità e la qualità delle fotocamere.

Oggi si parla di almeno quattro fotocamere, di cui tre posteriori, che permettono di realizzare degli scatti perfetti ricchi di colorazioni. Le impostazioni per renderle ulteriormente piacevoli rappresenta poi un elemento chiave che occorre valutare.

Fare foto e video con risoluzione 4K consente di rimanere ampiamente soddisfatti del risultato finale ottenuto e garantisce, quindi, l’occasione di avere in mano uno strumento piacevole per immortalare i vari momenti importanti.

Lo schermo, almeno da 6,4 pollici, deve avere una risoluzione perfetta con colorazioni vive e possibilità di personalizzare l’illuminazione tanti altri aspetti. Ecco quindi quali sono i vari aspetti importanti che occorre necessariamente considerare nel momento in cui si deve scegliere uno smartphone per i regali di Natale.

You May Also Like

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *